Spring Engine – La storia

Nel 13 agosto 2004 il team spring.clan-sy.com, composto da programmatori con la passione per Total Annihilation, pubblicò un progetto open source denominato SPRING: un “Game Engine”, interamente gratuito, adatto a sviluppare giochi di strategia in tempo reale. Questo Engine, dalla buona grafica, è stato realizzato in maniera tale da essere compatibile con la struttura “informatica” che definiva tutte le unità dell’ormai vecchio Total Annihilation ( infatti gli Script, i Modelli 3D, i Suoni, le Caratteristiche, ecc di TA sono perfettamente compatibili con questo engine). Questa scelta ha permesso di velocizzare i tempi di realizzazione dei primi giochi che, naturalmente, erano basati su Total Annihilation, come Balance Annihilation, XTA, Maximum Annihilation, OTA e via dicendo. Tanto di cappello per gli appassionati di Total Annihilation che si sono ritrovati una sorta di “vero erede” del buon vecchio TA della Cavedog riportato in un engine 3D migliorativo con la possibilità di giocare online PvP o contro delle ottime AI.

Infatti, izialmente, Spring è stato confuso come un remake di TA ( con l’installazione del motore si otteneva anche una delle prime versioni di XTA).

Guardatevi questo video qui sotto, è il trailer di SPRING. (tenete conto che i dettagli grafici sono risalenti alle prime versioni del motore)

Con il passare del tempo naturalmente SPRING è cresciuto:

  • Ha raggiunto un ottimo livello di grafica;
  • Supporta uno dei linguaggi di programmazione moderni e più diffusi: il LUA con la quale è possibile creare script, regole, opzioni ecc;
  • Migliorie che hanno permesso di togliere molte “limitazioni” tantè che anche gli “RTS Maker” hanno potuto realizzare giochi innovativi, che esolano da quello che è il mondo di TA come Zero-K, Kernel Panic, Evolution RTS ecc.<br /> La community di SPRING è sempre in espansione e mantiene vivo e aggiornato il progetto rilasciando a disposizione di tutti una grande vastità di mappe, delle nuove AI, giochi, script e interfacce grafiche.

Oggi, con SPRING, è possibile giocare a tanti giochi ( talvolta chiamati mods) che spaziano da Total Annihilation con i mod: XTA, il mod nativo di Spring, realizzato dagli stessi creatori del motore; Balanced Annihilation; Maximum Annihilation e NOTA a Star Wars, Gundam, Kernel Panic e così via.

SPRING supporta anche una grande vastità di mappe su cui poter giocare le proprie battaglie, che potete trovare nella sezione dedicata. L’installazione di SPRING non è limitata infatti al motore stesso. Contiene la “Spring Lobby” che è un client che vi permette, collegandosi automaticamente al server ufficiale di SPRING, di chattare con altri utenti, organizzare battaglie in modalità single o multiplayer e scaricare mappe e mods dai server ufficiali. Naturalmente tutto questo dopo una veloce registrazione gratuita del vostro nick name che userete in battaglia.