TA3D

TA3D è un engine sotto licenza GPL (e quindi gratuito!) di cui il progetto è partito nel 2006. Questo engine implementa alcune funzionalità di Total Annihilation portando il gioco in un vero ambiente 3D che sfrutta a pieno l’hardware moderno e aggiunge nuove features come prospettive, controlli della telecamera, nuove AI (più intelligenti e complesse), unità più dettagliate, controllo della luminosità ambientale, effetti acqua, ecc… . Difatti Total Annihilation, sviluppato da Cavedog nel 1996,  gira a 256 colori, possiede un finto 3D (solo le unità sono in 3D  mentre le mappe ha una prospettiva 2D e la telecamera  statica).

TA3D, sviluppato sotto Linux ma disponibile anche per Windows, non è “stand alone” ma necessita dei file originali del gioco (*.hpi o *.ufo) e quindi è necessario essere in possesso di una copia originale del gioco, se si vuole giocare a Total Annihilation in questo motore. In alternativa, è possibile scaricare altri giochi Basati su TA con le famose 3rd party units, scaricabili dal sito TAuniverse, la migliore community di Total Annihilation. In questo caso non avete bisogno di una copia originale di TA.

TA3D non può essere considerato, per ora, un diretto concorrente del progetto SPRING in quanto quest’ultimo è stato creato inizialmente perchè sia compatibile con i file standard di TA e implementato successivamente con molte funzioni extra e con il supporto del linguaggio LUA che gli consentono tutt’ora di creare un qualunque RTS, scalando la vetta tra i migliori engine open source per RTS. TA3D è stato progettato esclusivamente per giocare a Total Annihilation in  un ambiente migliorato, mantenendo però le limitazioni che un gioco del 1996 può avere.